mercoledì 20 febbraio 2008

I Galli del Sena Rugby perdono ad Orvieto

La giornata comincia con l'appuntamento al solito posto con il pulman che ci aspetta. Tutti in carrozza, l'appello e si parte. Destinazione Orvieto. Durante il viaggio (lungo) non mancato le goliardie, ma sopratutto gli scambi di consigli tecnici per una partita da giocare in un campo duro con una squadra che è anche seconda in classifica. Gradevole la sosta che solletica vista e palato grazie ad una bella barista che somministrava ottimi panini ad una banda di rugbyman esagitati.

All'arrivo ci attendeva il pranzo (da veri atleti) ed in fine il campo. All'arrivo si smetteva di scherzare. Capitan "Costarella", al secolo Sandro Giovannelli, negli spogliatoi, richiamava serietà e concentrazione. Poi tutti fuori per il riscaldamento e saggiare il terreno. Dopo il minuto di silenzio, a ricordo del parente di un giocatore dell' Orvieto vittima dell'incendio della fabbrica di giochi pirotecnici di due settimane fa, si comincia la partita che porta l'Orvieto sempre nei 22 del Sena che bassi e concentrati con un occhio alla palla ed uno all'avversario, respingono gli affondi dei Biancorossi.

Tutto i 40 minuti del primo tempo vedono i Galli difendere e respinge. Quando poi, a tempo scaduto arriva la dubbia meta dell'Orvieto. Dubbia perchè sembra che il marcatore sia stato tenuto alto. Ma l'arbitro concede ed il Sena subisce. Meta non trasformata si va alla pausa. I Galli Neri entrano per un secondo tempo carichi del buon lavoro fatto fino a quel momento. Si ruotano molte mischie a favore dei Neri, le ruck e le touch belle e pulite i rinvii portano più volte il gioco nella metà campo Biancorossa, ma gli orvietani eperti e scaltri, quasi più di scorrettezze che di gioco, respingono sempre. Al 16 minuto dalla ripresa Andrea Micci subisce fallo ma prende un Giallo, 10 minuti fuori, perchè sembra avesse reagito...forse è l'unica volta che non lo meritava! Un plauso a G. Marco Fusaro che per quei 10 minuti ricopre tutti e 2 i ruoli non lasciando passare nessuno. La panchina Senigalliese ha un sussulto quando Andrea"Carozza" Raffaeli elude 3 difensori e scatta sulla fascia da solo. Purtroppo l'arbitro fischia un "in avanti" nero ma non vede il placcaggio al collo che lo ha provocato.

Gli orvietani vanno in confusione si innervosiscono, si aspettavano una squadra materasso ma trovano un team migliorato sotto tutti profili. Una punizione potrebbe ridurre la distanza ma la stanchezza è il nervosismo non permettono al calciatore Testaguzza"Spicc" di trasformare. Così il risultato finale è Orvieto-Senarugby 5-0. Bisogna segnalare Fabrizio Mencaroni da Corinaldo come "Man of the match". Migliore in campo anche perchè è riuscito a placcare 3 uomini in una sola azione.

Ma tutto i complimenti sono per tutti i ragazzi che non solo stanno sempre più compattando il gruppo, ma sotto la guida del Coach Sergio Papi si allenano, studiano e sviluppano schemi e tecniche migliorando volta per volta. Continuando così il Sena può ottenere ancora soddisfazioni. Anche in questo campionato.
Viva lo sport viva il rugby!

Nessun commento: